La pasta fredda è una delle ricette che va per la maggiore nel periodo estivo. Ne esistono una quantità infinita di ricette, per e quali si utilizzano gli ingredienti più vari.
Una delle caratteristiche della pasta, infatti, è quella di essere particolarmente versatile: nella ricetta che vi proponiamo di seguito l’abbiamo abbinata con il tonno e l’esotico avocado, per un primo piatto leggero e perfetto per la pausa pranzo in ufficio.
Ingredienti per la pasta fredda con avocado e tonno
- 400 grammi di pasta corta
- 1 avocado maturo
- 150 grammi di tonno al naturale
- 200 grammi di fagiolini
- 1 scalogno
- 1 lime
- 1 limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
Sbucciare l’avocado ed eliminare il nocciolo. Tagliatelo a metà: una parte andrà ridotta a pezzettini piccoli, l’altra, invece, andrà frullata nel mixer insieme al succo spremuto di mezzo lime e quello di mezzo limone (prima di spremere gli agrumi grattugiatene parte della buccia che poi utilizzerete come decorazione).
Lavate i fagiolini e scottateli in acqua per una decina di minuti (la cottura varia in base alle dimensioni dei fagiolini, l’importante è che siano cotti ma ancora croccanti), scolate e lasciate raffreddare.
Unite gli ingredienti in una ciotola di grandi dimensioni (prima mettete a scaldare l’acqua per la pasta): l’avocado a pezzettini, i fagiolini, il tonno sgocciolato, lo scalogno e il prezzemolo tritati finemente. Aggiungete un pizzico di sale, mescolate bene e poi versate anche la crema di avocado.
Scolare la pasta al dente, raffreddarla sotto un getto di acqua fredda e trasferire nella ciotola. Mescolare bene (se necessario aggiungere un filo di olio) e spolverare con poco pepe nero e le bucce degli agrumi grattugiate.
Foto | Thinkstock