Il minestrone non è mai una bella sorpresa a tavola. Non perchè non sia un piatto buono e salutare, ma perchè in fondo è una di quelle cose che tutti mangiamo un po’ di mala voglia, una di quelle ricette poco elaborate e fin troppo semplici e salutari per poter essere apprezzabili. Ma la ricetta delle lasagne con minestrone di verdure è diversa, talmente diversa che imparerete ad apprezzare il minestrone che si trasforma. Non più la solita zuppa di verdure ma un primo piatto goloso e salutare.
Ingredienti:
- 750 gr di minestrone di verdure e legumi
- 250 gr di pasta fresca per lasagne
- 2 dl di brodo caldo vegetale
- 3,5 dl di besciamella
- 4 cucchiai di parmigiano
- 4 cucchiai di olio evo
- 30 gr di burro
- 4-5 foglie di basilico
- sale e pepe
Preparazione:
- Rosolate nella pentola il minestrone con l’olio per 4-5 minuti. Mescolte bene, versate il brodo caldo e cuocete a fuoco basso per circa 35 minuti con il coperchio.
- Versate due cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila imburrata e coprite con uno strato di lasagne.
- Mescolate il minestrone alla besciamella rimasta e versatene una parte sulla pasta. Regolate di sale e pepe. Distribuite sullo strato di minestrone qualche foglia di basilico e cospargete con poco parmigiano.
- Proseguite alternando strati pasta a strati di besciamella e minestrone. Completate l’ultimo strato con parmigiano, sale, pepe e poco burro.
- Cuocete le lasagne nel forno già caldo a 190 °C per circa 30 minuti, sfornate e servite subito.
Vi potrebbe anche interessare:
Photo Credit| Thinkstock