La lasagna è un piatto indicato per la domenica perché richiede un bel po’ di lavorazione, perchè è piena di gusto e di ingredienti che fanno di questo piatto una pietanza unica. Se al contrario volete divertirvi con un piatto non proprio economico ma certamente veloce e pieno di gusto, allora dovete cimentarvi nella realizzazione della lasagna con il pane carasau.
Il pane carasau è quel pane sardo molto sottile e molto secco. Il suo costo sul mercato non invoglia certamente all’acquisto, almeno quando si è lontani dalla Sardegna. Indicativamente dovete considera di spendere 4 euro per 500 gr di pane carasau. Poi utilizzerete soltanto poche sfoglie e questo vi consentirà di replicare la ricetta più volte nella settimana.
Ingredienti per 2 persone
- 6 sfoglie di pane carasau intere
- 300 ml di salsa di pomodoro
- origano
- 1 mozzarella fiordilatte da 125 gr
- besciamella
- parmigiano
- olio extravergine di oliva
- sale qb
Preparazione
Siccome abbiamo preannunciato che si tratta di una ricetta veloce, saltiamo a piedi pari la preparazione del ragù, eliminiamolo proprio dalla ricetta e realizziamo una variante vegetariana di questo primo piatto. Il segreto, neanche a dirlo, è nel bagnare in modo uniforme tutta la sfoglia di pane.
In un recipiente, mettete la salsa di pomodoro e l’olio, aggiungendo mezza tazzina d’acqua. Poi aggiustate di sale e aggiungete l’origano. A questo punto sfilacciate la mozzarella in tanti pezzetti e preparatevi per avere a portata di mano anche besciamella e parmigiano grattugiato.
In una teglia mettete qualche fiocco di burro o un filo d’olio per evitare che il pane si attacchi al fondo. Quindi disponete una foglia di pane carasau, cospargetela della salsa preparata, aggiungendo besciamella e parmigiano in base ai vostri gusti. Quindi ripetete l’operazione fino a quando non avete terminato gli ingredienti.
Infornate in forno preriscaldato per 15 minuti circa e servite caldo.