Lasagna con il pane carasau, veloce e gustosa

di Alba D'Alberto Commenta

La lasagna è un piatto indicato per la domenica perché richiede un bel po’ di lavorazione, perchè è piena di gusto e di ingredienti che fanno di questo piatto una pietanza unica. Se al contrario volete divertirvi con un piatto non proprio economico ma certamente veloce e pieno di gusto, allora dovete cimentarvi nella realizzazione della lasagna con il pane carasau.

Il pane carasau è quel pane sardo molto sottile e molto secco. Il suo costo sul mercato non invoglia certamente all’acquisto, almeno quando si è lontani dalla Sardegna. Indicativamente dovete considera di spendere 4 euro per 500 gr di pane carasau. Poi utilizzerete soltanto poche sfoglie e questo vi consentirà di replicare la ricetta più volte nella settimana. 

Ingredienti per 2 persone

  • 6 sfoglie di pane carasau intere
  • 300 ml di salsa di pomodoro
  • origano
  • 1 mozzarella fiordilatte da 125 gr 
  • besciamella
  • parmigiano
  • olio extravergine di oliva
  • sale qb

Preparazione

Siccome abbiamo preannunciato che si tratta di una ricetta veloce, saltiamo a piedi pari la preparazione del ragù, eliminiamolo proprio dalla ricetta e realizziamo una variante vegetariana di questo primo piatto. Il segreto, neanche a dirlo, è nel bagnare in modo uniforme tutta la sfoglia di pane. 

In un recipiente,  mettete la salsa di pomodoro e l’olio, aggiungendo mezza tazzina d’acqua. Poi aggiustate di sale e aggiungete l’origano. A questo punto sfilacciate la mozzarella in tanti pezzetti e preparatevi per avere a portata di mano anche besciamella e parmigiano grattugiato.

In una teglia mettete qualche fiocco di burro o un filo d’olio per evitare che il pane si attacchi al fondo. Quindi disponete una foglia di pane carasau, cospargetela della salsa preparata, aggiungendo besciamella e parmigiano in base ai vostri gusti. Quindi ripetete l’operazione fino a quando  non avete terminato gli ingredienti. 

Infornate in forno preriscaldato per 15 minuti circa e servite caldo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>