Esistono moltissimi modi di cucinare il baccalà o merluzzo bianco: tradizionalmente legato anche ai menù di Natale in molte regioni italiane (ad esempio in Campania si usa mangiare baccalà fritto alla Vigilia di Natale) è ottimo come secondo accompagnato da verdure o patate.
Proponiamo oggi il tortino di baccalà e patate, un modo nuovo di presentare un piatto tipico, indicato anche come secondo sulle tavole delle feste.
INGREDIENTI
- 800 gr Baccalà ammollato
- 4 fette pane morbido
- 2 uova
- 4 patate medie
- 5 dl di latte
- Parmigiano reggiano
- 2 foglie di alloro
- Mezza arancia
- Salvia
- Uno spicchio d’aglio
- Burro
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE
Preparate il baccalà: togliete le lische e tagliatelo a pezzi piuttosto grandi, poi metteteli all’interno di una casseruola con alloro e ricoprite con il latte lasciando cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili di circa 3mm ciascuna. Prendete una tortiera (indicato per queste quantità un diametro di circa 22 cm.), poi foderatelo con della carta da forno e rivestitela con le fettine di patate creando un letto.
Prendete il baccalà e sgocciolatelo, poi frullatene circa due terzi insieme alle uova, al pane (ma senza mollica), lo spicchio d’aglio, il pepe e qualche fetta di salvia.
Ora versate tutto il composto ottenuto all’interno dello stampo badando bene di alternarlo alla patate e al baccalà rimasto.
Ora preparate il burro fuso insieme al parmigiano e versatelo sul composto per creare una crosticina. Infornate per circa 25 minuti a 200 gradi e poi lasciate riposare per qualche istante prima di sfornare.
Friggete qualche fogliolina di salvia e guarnite il piatto con le scorzette di arancia.
Foto Thinkstock