Le linguine all’aragosta è un primo piatto tipico della regione Campania, diffuso in tutta Italia ancora oggi, ma estremamente apprezzato anche nell’antichità.
Oggi come allora le aragoste sono considerate un cibo particolarmente prezioso e importante. Naturalmente potrete variare in qualche modo questa ricetta, raffinata, ma di semplice preparazione, andando magari a sostituire le linguine con gli spaghetti.
INGREDIENTI per 4 persone
- 400 g di linguine
- 500 g d’aragosta
- 30 g di burro
- 150 g di panna
- Concentrato di pomodoro, un cucchiaino
- 1 dl di Brandy
- 50 gr di parmigiano reggiano
- Mezza cipolla piccola
- Sale e pepe
PREPARAZIONE
Preparare le aragoste tagliandole a per metà nel senso longitudinale.
Prendete una padella larga e mettetevi all’interno del burro. Quando si sarà sciolto, aggiungete anche la cipolla tritata finemente.
Quando la cipolla avrà cominciato a prendere colore cominciate ad alzare la fiamma: mettete nella padella anche le aragoste e lasciatele rosolare per un paio di minuti.
Aggiungete del brandy e quando sarà evaporato, abbassate la fiamma e sistemate con il sale e il pepe.
Adesso aggiungete il concentrato di pomodoro e la panna e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Una volta che la salsa sarà pronta estraete la polpa dalle aragoste con l’aiuto di una forchetta, poi tagliatale a pezzi abbastanza grandi e rimettetela all’interno della salsa.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua salata e cuocete le vostre linguine, particolarmente adatte con la salsa di aragosta. Una volta cotta la pasta, dovrete scolarla e condirla con la salsa, distribuendo i pezzi di aragosta. Servite il piatto ben caldo.
Foto Thinkstock