Se avete voglia di fare un regalo speciale alla donna, o alle donne, della vostra vita, una buona idea è di mettersi ai fornelli e preparare una torta con le vostri mani.
Per chi ha già un po’ di esperienza una ricetta perfetta è la torta mimosa, i meno pratici possono cimentarsi con la torta con crema al limone e menta, seguendo passo passo la nostra ricetta.
Ingredienti per la torta al limone
La base
- 250 grammi di biscotti digestive
- 2 cucchiai di zucchero
- 100 grammi di burro
La crema
- 3 uova
- 3 fogli di gelatina in polvere
- 80 grammi di zucchero
- 3 limoni
- 200 ml di panna
Foglioline di menta per la decorazione
Preparazione
La base
Passare i biscotti nel mixer. Quando saranno ben tritati aggiungere lo zucchero e poi il burro precedentemente sciolto in un pentolino. Continuare a frullare fino a che gli ingredienti saranno amalgamati.
Disporre i biscotti in una teglia con apertura a cerniera di circa 20 centimetri di diametro e lasciare rapprendere in frigorifero per almeno un paio di ore.
La crema
Una una ciotola rompere le uova mettendo da parte gli albumi. Aggiungere lo zucchero e la scorza di un limone grattugiato fino a che il composto sarà gonfio ed arioso.
Far sciogliere i tre fogli di gelatina nel succo di due limoni, scaldando leggermente se non si dovessero sciogliere. Aggiungerli al composto e mescolare bene. Lasciate riposare quanche minuto e nel frattempo montate separatamente la panna e gli albumi, per poi aggiungerli alle uova mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Versare la crema nella tortiera con la base, livellare con una spatola e lasciare rassodare in frigo per almeno docici ore. Prima di servire decorare con sittili fettine di limone e foglie di menta.
Foto | Thinkstock