In estate c’è una grande disponibilità di frutta con cui potersi sbizzarrire a creare una vasta gamma di piatti diversi, soprattutto dolci. E, dato che siamo in estate, le ricette migliori da sperimentare sono quelle per i dolci al cucchiaio, da servire come fine pasto per una cena in una bella terrazza o da portare con sé come spuntino per una giornata al mare.
La ricetta che proponiamo di seguito, molto facile da realizzare, prevede l’uso della frutta esotica (ananas, papaja e frutto della passione), ma si può utilizzare qualsiasi tipo di frutta, da sola o in combinazione con altri tipi.
Ingredienti per la mousse con frutta esotica
- 250 grammi di ricotta fresca
- 200 grammi di panna liquida
- 120+30 grammi di zucchero a velo
- 1/2 ananas fresco
- 1 papaja
- 4 frutti della passione
- 1 limone
Preparazione
Prima di tutto è necessario preparare la frutta. Eliminate la buccia dell’ananas e tagliatelo a cubetti piccoli e poi fate lo stesso anche con la papaja. Mettete il tutto in una ciotola capiente, aggiungete 30 grammi di zucchero e il succo filtrato del limone. Lasciate riposare, meglio se in frigorifero.
Procedete poi con la preparazione della crema della mousse: montate bene la panna con un cucchiaio di zucchero (per velocizzare l’operazione sia la panna che il contenitore devono essere ben freddi) e poi unite alla ricotta e al rimanente zucchero. Lavorate delicatamente fino ad ottenere una crema morbida e liscia.
Tagliate in due i frutti della passione e raccogliete in una ciotola il loro interno.
Preparate ora delle coppette monoporzione: in ognuna mettete prima un cucchiaio di crema alla ricotta, poi un poco di ananas e papaja e una cucchiaiata di frutto della passione. Fate due o tre strati e poi lasciate riposare in frigo per almeno 5 ore prima di servire.