Tanti i dolci che si possono preparare in occasione del Carnevale, tutti particolarmente buoni e golosi, declinati in base alla tradizione culinaria di ogni regione italiana.
In Lombardia, ad eseempio, a Carnevale si preparano i tortelli dolci, la ricetta la trovate di seguito.
Ingredienti per i tortelli lombardi
- 100 grammi di burro
- 100 grammi di zucchero
- 300 grammi di farina
- 250 ml di latte
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 bustina di vanillina
- 10 uova
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
- olio di semi per friggere
Preparazione
In un tegame di grandi dimensioni mettere il latte, il burro, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Accendere il fuoco e portare e scaldare fino all’ebollizione mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Lasciare sobbollire per qualche minuto e poi togliere dal fuoco. Ora, versare la farina, precedentemente setacciata con il lievito e la vanillina, a pioggia mescolando bene per non far formare grumi. Il risultato dovrà essere un impasto compatto e solido.
Rimettere sul fuoco e scaldare per qualche minuto. Trasferire l’impasto in una ciotola ed iniziare ad aggiungere le uova: serviranno 8 uova intere e due tuorli che dovranno essere aggiunti all’impasto uno alla volta, incorporando bene prima di aggiungere il successivo.
Nel frattempo scaldare l’olio in una padella piuttosto larga e, quando l’impasto sarà pronto, iniziare a friggere i tortelli: per ogni tortello servirà un cucchiaio di impasto che verserete nell’olio aiutandovi con un altro cucchiaio cercando di dare una forma il più possibile tonda.
Cuocere qualche minuto per lato fino a che saranno dorati, scolare e cospargere di zucchero.