Religiose al caffè francesi

di Fabiana Commenta

Golosi bignè farciti con la doppia crema

 Si chiamano religiose e sono golosissimi dolcetti francesi: in pratica si tratta di due bignè sistemati l’uno sull’altro. Farcite con due tipi diversi di crema, al cioccolato e al caffè, le religiose vengono poi glassate. 

Ideali per un tè pomeridiano con le basse temperature, possono essere serviti anche come dessert per una cena estiva. 

Vediamo come prepararle. 

 

 

INGREDIENTI 

  • 100 gr di burro
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 90 gr di cioccolato fondente
  • 160 gr di farina
  • 40 gr di fecola di patate
  • 6 dl di latte
  • 1 dl di panna fresca
  • Sale
  • 5 tuorli
  • 4 Uova
  • 110 g di zucchero

PASTA PER CHOUX

 

 

PREPARAZIONE

Preparate i bignè: fate bollire all’interno di una casseruola 2,5 dl di acqua insieme a 100 gr burro a dadini, 20 gr di zucchero e un pizzico di sale. Togliete dal fuoco e poi aggiungete anche 150 gr di farina: mescolate in modo tale da ottenere un composto omogeneo. Fate cuocere a fuoco basso per un paio di minuti sempre mescolando fino a quando la pasta non si staccherà dai bordi.

Fate intiepidire il composto e poi unite anche 4 uova, ma aggiungendole una alla volta e continuate a mescolare fino ad ottenere la pasta choux. 

Riempitevi una sacca per pasticcere fino ai due terzi, poi formate sulla teglia foderata con la carta forno 8 bignè di 5 cm di diametro ciascuno e otto di 2,5 cm di diametro. 

Ricordare di distanziali perché durante la cottura tenderanno a ricrescere.

Fateli cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 25 minuti, ma dopo 15 minuti potrete giù aprire lo sportello.

Una volta dorati toglieteli dal forno e poi lasciateli raffreddare sulla graticola. 

 

Ne frattempo preparate la crema.

Montate i tuorli delle uova insieme allo zucchero rimasto, poi unite la fecola, il resto della farina e il latte tiepido, poi fate cuocere la crema a fiamma bassa per circa 8 minuti. 

Togliere due terzi della crema e poi versateli in una ciotola, aggiungendo anche il cioccolato fondente spezzettato: mescolate rapidamente in modo tale da scioglierlo e unite alla crema rimasta anche il caffè solubile.

Lasciate cuocere la crema e poi farcite i bignè.

Utilizzate la crema al cioccolato per farcire i bignè più grandi mettendola nella sac a poche e poi ripetete lo stesso procedimento con la crema al caffè per farcire i bignè più piccoli. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco spezzettato insieme alla panna e al caffè, poi spennellate con il composto i bignè grandi. Sovrapponetevi quelli più piccoli e poi fateli asciugare. Serviteli decorandoli con della scagliette di cioccolato.

 

 

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>