Il tiramisù tropicale da fare per Ferragosto

di Alba D'Alberto Commenta

Non sapete quale dessert portare sotto l’ombrellone? Se siete muniti di borsa frigorifero o se, ancora meglio, trascorrerete la giornata a casa in compagnia degli amici, allora potete cimentarvi in questo tiramisù tropicale. Ecco la ricetta di UrbanPost. 

Il tiramisù ha numerose varianti e adesso, tra le versioni estive, si può annoverare anche quella tropicale, ideale per una cena con gli amici ma anche per una merenda con gli amici. Ecco ingredienti e preparazione di uno dei dolci più semplici di sempre. 

Ingredienti

  • 250 gr di mascarpone,
  • 3 uova,
  • una confezione di savoiardi,
  • farina di cocco,
  • 3 fettine di ananas sciroppata da tagliare a pezzettini,
  • due cucchiai e mezzo di zucchero.

Preparazione

Per prima cosa dovete separare in due ciotole differenti i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve. Prendete il contenitore con i tuorli e aggiungete lo zucchero e sbattete il tutto con frullatore o una frusta. Mettete l’ananas tagliata a pezzetti all’interno della terrina con i tuorli e aggiungete delicatamente gli albumi. Ricordatevi di mettere all’interno di una ciotola il succo d’ananas rimasto, nel quale dovrete bagnare i savoiardi.

A questo punto prendete una pirofila e iniziate a disporre il primo strato di biscotti imbevuti con il succo e ricoprite il tutto con la crema realizzata precedentemente. Se volete potete continuare o fermarvi al primo strato, nel caso decidiate di proseguire non dimenticate di cospargere la farina di cocco prima di riprendere i passaggi successivi. Come decorazione potete utilizzare delle fette di ananas intere e la farina di cocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>