Fichi al miele e alle mandorle

di giannni puglisi Commenta

Un dessert a base di fichi e gelato

Fichi al miele e alle mandorle: ecco un dessert veloce da preparare a base di frutta fresca e frutta secca. Perfetto per la bella stagione rappresenta un modo diverso di mangiare i fichi freschi: si tratta però di un dessert particolarmente zuccheroso che sarà gradito soprattutto a chi non disdegna il sapore dolce. 

Attenzione però perché la stucchevolezza del dolce viene spenta dalla presenza dell’aceto balsamico che regala un sapore un po’ diverso ai fichi.

I fichi al miele e alle mandorle rappresentano un abbinamento perfetto insieme al gelato: il vostro dessert sarà interamente giocato sul contrasto fra il caldo dei fichi cotti al forno e il freddo del gelato. Inoltre i fichi freschi non sono neppure così calorici come si crede e certamente lo sono meno dei fichi secchi che arrivano anche a 280 calorie ogni 100 gr di polpa al contrario dei fichi freschi che invece arrivano a 65 calorie.

 

 

INGREDIENTI 

  • 4 fichi
  • 4 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di mandorle affettate
  • 2 rametti di menta fresca
  • Un cucchiaino di aceto balsamico

 BIANCOMANGIARE ALLE MANDORLE

MARMELLATA DI FICHI

 

PREPARAZIONE

 

Prima di procedere alla preparazione, preriscaldate il forno a 180 gradi. Prendete i fichi e toglietegli il picciolo, poi tagliate i fichi in quattro spicchi, ma lasciateli attaccati alla base. Sistemateli all’interno di una pirofila.

Intanto mescolate il miele insieme all’aceto balsamico e poi versate il composto preparato sui fichi: infornate e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti. 

 

Durante la cottura preparate anche le mandorle: affettatele e poi tostatele all’interno di una padella antiaderente per meno di un minuto, poi spegnete il fuoco.

 

Lavate e asciugate le menta e mettetela da parte. Togliete i fichi dal forno, poi spolverizzateli con le mandorle tostate e decorateli con le foglioline di menta.

 

Servite i vostri fichi tiepidi e accompagnateli con qualche pallina di gelato per poter arricchire il vostro dessert. Il gelato alla vaniglia è perfetto perché si abbina alla perfezione con il gusto dei fichi, ma naturalmente potrete optare anche per qualcosa di più azzardato.

 

 

 

Foto Thinkstock