Dolci di fine stagione – Prugne ripiene di gelato

di Alba D'Alberto Commenta

A volte dalle preparazioni più semplici possono nascere gli abbinamenti più apprezzati. La frutta di fine stagione, come quella che nasce tra la fine di agosto e l’inizio di settembre si presta a ricette semplici che mantengono intatti i sapori. In questo post vi proponiamo ad esempio una ricetta a metà tra un dolce,un dessert e un gelato, a base di prugne ripiene di gelato. Il gusto è alla frutta ma a piacere.

Ingredienti delle prugne ripiene di gelato

  • 8 prugne di media grandezza
  • gelato artigianale alla fragola, mirtillo, crema o pistacchio

Preparazione

Questa ricetta è molto semplice da preparare. L’idea è certo originale e si presta per tutte quelle tavole in cui si vuole dare maggiore risalto al momento del gelato senza saltare quello della frutta. Approfittiamo allora scegliendo un tipo di gelato artigianale alla frutta, in vari gusti, come quelli che vedete segnati tra gli ingredienti e delle belle prugne ad buon grado di maturazione, possibilmente zuccherine. 

Ecco come preparare le prugne ripiene di gelato, una ricetta poco calorica e ideale anche per chi non può mangiare troppi zuccheri e carboidrati. 

Prendete quindi 8 grandi prugne di questo periodo ad un buon grado di maturazione, scure di preferenza, lavatele e asciugatele. Con un coltello tagliatele esattamente a metà e eliminate il nocciolo. Scavatele un po’ in modo da creare più spazio per il gelato.

Farcite le prugne prugne con una pallina di gelato artigianale e ricomponete i frutti con in mezzo il gelato. Li potete servire subito o conservare in freezer e poi servire come una sorta di torta gelato. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>