I dolci a base di riso non sono sempre associati alla nostra tradizione culinaria e anche se questa ricetta l’abbiamo tirata fuori da La cucina italiana, non è detto che andando a cercare nei libri di gastronomia orientale, non venga fuori una versione originale del dessert in questione.
Detto questo, confermiamo che oggi è la giornata dei dessert chic: dopo le sfogliatelle ripiene di crema alla lavanda e fragole e dopo il sorbetto di carote e zenzero, eccoci al dolce-risotto con cioccolato bianco e coulis di prugne. Ma come si prepara? Partiamo dagli ingredienti:
- latte 300 gr
- prugne 250 gr
- cioccolato bianco 125 gr
- riso carnaroli 100 gr
- panna fresca 70 gr
- zucchero 60 gr
- mandorle a lamelle 20 gr
- baccello di vaniglia
- limone
Preparazione
Per la ricetta del dolce-risotto al cioccolato bianco e coulis di prugne, bisogna subito mettersi in mente che siamo di fronte ad un dolce facile da realizzare. È importante riunire in una casseruola il latte, con il riso, la panna e 30 g di zucchero oltre un baccello di vaniglia (va bene anche vuoto, già privato dei semini). Portate a bollore, poi abbassate la fiamma al minimo e cuocete il riso per 30’.
Tritate grossolanamente il cioccolato. Quindi dedicatevi alla frutta: mondate le prugne, tagliatele a pezzetti e cuocetele in una pentolina con 30 g di zucchero e il succo di mezzo limone, a fuoco molto basso, per 10’, poi frullate tutto, ricavando una salsa (coulis). Spegnete il riso, “mantecatelo” con il cioccolato tritato e mescolate bene per farlo sciogliere.
Lasciate raffreddare. Tostate le lamelle di mandorla in una padellina, senza condimenti, per 30 secondi. Servite il risotto nei piatti e completate con gocce di coulis di prugne e mandorle tostate.