Chi ha detto che d’estate è meglio evitare il cioccolato nei dolci? L’importante è scegliere i dolci giusti. Come questa ricetta con cui potrete realizzare una freschissima mousse cioccolato e fragole, da servire in vassoio quasi come una torta. E’ un dolce dessert che conclude elegantemente un pranzo ricercato o può arricchire con la sua dolcezza una pausa di metà giornata. Ecco come prepararla.
Ingredienti della mousse cioccolato e fragole
- 200 g di cioccolato fondente
- 90 g di burro
- 20 g di gelatina in fogli
- 2 tuorli
- un cucchiaio di vanillina
- 3 dl di panna fresca
- 300 g di fragole
- 2 cucchiai di vodka
- 100 g di zucchero vanigliato
- 200 g di torta sbrisolona pronta
Preparazione
Per preparare la vostra mousse cioccolato e fragole dovrete per prima cosa far ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda e sbriciolare in maniera un po’ grossolana la torta sbrisolona. Fate il cioccolato a pezzi e lasciatelo sciogliere a bagno maria, a fuoco basso, aggiungendo a questo, una volta sciolto, il burro fatto a pezzetti.
Continuate a mescolare fino a quando il composto non sarà omogeneo. Unite allora i tuorli, la vanillina, metà della gelatina strizzata e una volta che gli elementi saranno tutti sciolti a furia di mescolare mettete il composto in frigo.
Lavate le fragole, pulitele e fatele a pezzi prima di frullarle. Unite in un secondo recipiente lo zucchero vanigliato, poi sciogliete la gelatina con la vodka in un pentolino e unitela alle fragole. Montate la panna e mettetene una prima parte nel cioccolato e una seconda nelle fragole.
Imburrate e foderate con la carta da forno uno stampo da plumcake abbastanza alto, versatevi la crema al cioccolato e livellatela con una spatola. Mettete sopra questa uno strato di sbrisolona e poi coprite con la crema alle fragole, lasciando una piccola parte fuori.
Lasciate riposare il dolce in frigo per 3 ore al coperto. Rovesciate in un piatto e guarnite la mousse con fragole fresche, crema e scaglie di cioccolato.