Una mousse è un dolce semplice, da preparare anche senza largo anticipo. L’importante è che sia del gusto che più vi piace e abbia quella consistenza spumosa che la rende così gustosa e particolare. Ecco come realizzare quella alla fragola. Vi abbiamo già parlato della mousse alla ricotta ed ora passiamo a quella alle fragole, che potrebbe essere considerata a tutti gli effetti un dolce di stagione.
Ingredienti per 5 coppette
- 350 gr di fragole,
- succo di mezzo limone
- 6 fogli di gelatina
- 150 gr di panna liquida
- 40 gr di albumi
- 80 gr di zucchero
- 30 gr d’acqua
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Ammollate la gelatina in acqua fredda dieci minuti e intanto lavate le fragole e privatele del piccolo. Tagliatele a metà e mettetele nel mixer aggiungendo il succo di limone filtrato. Frullate tutto. Fate in modo di ottenere una purea omogenea passandola in colino. Quindi prendete qualche cucchiaio e scaldatelo in un pentolino, aggiungendo la gelatina strizzata e mescolando tutto con la frusta. Quando la gelatina è sciolta unite il restante della purea e mescolate tutto.
A parte preparate una meringa con il succo di mezzo limone e facendo sciogliere zucchero e acqua a fuoco dolce. Aggiungete gli albumi montati a neve e il succo di limone filtrato. Lavorate gli albumi con la frusta fino a che è tutto freddo e poi aggiungente la meringa alla purea di fragole. Mettente nelle coppette con un sac-à-poche e quindi lasciate riposare in frigo per 30 minuti prima di servire in tavola. C’è chi aggiunge anche la panna montata al composto ma è a gusto vostro.