Amate il colore rosa a tavola? Allora uno dei dolci che assolutamente non può mancare nel vostro menù è senza dubbio la mousse di fragole, con il suo tipico colore fiabesco. La mousse di fragole è una crema soffice e spumosa che si può servire come dolce al cucchiaio o si può utilizzare per farcire dolci e pasticcini di diverso tipo. Ecco come prepararla con le fragole fresche.
Ingredienti della mousse di fragole
- 350 grammi di fragole
- il succo di mezzo limone spremuto
- 6 grammi di gelatina in fogli
- 150 ml di panna fresca
- 40 grammi di albumi per la meringa
- 60 grammi di zucchero
- 30 ml di acqua
- un pizzico di sale
Preparazione
Per preparare la vostra mousse di fragole iniziate ponendo a bagno per circa 10 minuti la gelatina in fogli in acqua fredda e nel frattempo utilizzando questi minuti per lavare le fragole sotto l’acqua corrente, privarle del picciolo verde e dividerle in due metà uguali.
Mettetele quindi nel frullatore insieme al succo di limone e azionate il pulsante start alla massima velocità, fino ad ottenere una purea molto densa e liscia che potrete filtrare con un colino.
Versate quindi 3 – 4 cucchiai di questo composto in un pentolino e ponetelo sul fuoco andando ad unire i fogli di gelatina dopo averli strizzati. Fateli sciogliere alla perfezione e alla fine unite anche il resto della purea di fragole.
Per preparare la meringa che accompagna questo dolce ponete sul fuoco in un pentolino acqua e zucchero, fatelo sciogliere perfettamente e montate a parte a neve gli albumi, unendo lo sciroppo a filo quando saranno montati e fermi. Continuate a montare fino a che non si raffreddi.
Unite quindi le due preparazioni senza che gli albumi si smontino e riponete in frigo per 40 minuti almeno prima di servire. Decorate con fragole fresche e panna.