Quante volte avete sentito parlare dell’abbinamento del formaggio con le pere? Eppure questo frutto come molti altri si presta benissimo anche alla preparazione di dolcetti sfiziosi. Ecco qualche idea di cui vi abbiamo parlato in passato e che può tornarvi utile in occasione di Halloween.
Risotto al gorgonzola, pere, noci e rum
Una ricetta che mette insieme un po’ tutto ma si presenta come un originale primo piatto che combina la dolcezza dei frutti freschi e secchi con la decisione del formaggio e del liquore. Da provare. La ricetta la potete leggere qui.
Pere Williams, Philadelphia e balsamico
Sembrerebbe una semplice accozzaglia di ingredienti, invece si tratta di una base consolidata e provata da molti chef per portare in tavola un dessert autunnale fresco oppure un secondo piatto leggero. L’obiettivo della ricetta che potete leggere qui è quello di rendere sempre più appetitosa la degustazione del formaggio spalmabile.
La crostata top è pere e cioccolato, anzi gocce di cioccolato
Lo abbiamo detto in passato e lo ribadiamo ancora oggi: l’abbinamento pere e cioccolato è ineludibile. Si tratta di combinazioni provate e riprovate che rendono la crostata un mix di gusto e genuinità. In questa ricetta proponiamo l’uso delle gocce di cioccolato al posto del cioccolato stesso. Ecco dove potete leggerla.
Ricetta della torta di ricotta e pere
Le pere sono ottime anche in abbinamento alla ricotta. In questo caso il dolce prevede un lunga preparazione anche se poi il procedimento per portare in tavola il dessert non è complesso. L’abbiamo etichettata come ricetta primaverile ma se fosse una soluzione adesso che il freddo non si è ancora fatto sentire? Qui la nostra ricetta.