La crostata top è pere e cioccolato, anzi gocce di cioccolato

di Alba D'Alberto Commenta

La crostata spaventa tantissime persone alle prese con i fornelli, anche la prima volta. In realtà realizzare la pasta frolla di base per la crostata è semplice e conoscendo le specificità di questo dolce e il tempo ideale per la sua cottura, potete definire la farcitura più interessante. Pere e gocce di cioccolato sono il massimo. 

Al contadino non devi far sapere quanto è buono il cioccolato (altro che formaggio) con le pere. Abbiamo messo subito in frigo le gocce di cioccolato. Poi si può pensare al resto. Le pere in questo periodo sono molto dolci e molto mature, sarebbe un peccato non utilizzarle. 

Ingredienti 

  • 350 gr di farina
  • 2 uova e 1 tuorlo
  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • gocce di cioccolato
  • 2 pere e mezzo
  • 1/2 busta di lievito per dolci

Preparazione

Preparate una fontana con la farina e mettete subito la mezza bustina di lievito. Quindi al centro mettete le uova e il tuorlo e poi aggiungete lo zucchero. Quando uova e zucchero sono amalgamate, prima di unire la farina, aggiungete il burro fuso, meglio se non è caldo. Quando avete ottenuto un composto liscio, fatelo riposare per una ventina di minuti in frigo.

Intanto occupatevi delle pere, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. Prendete la pasta, mettetela nel vostro stampo e aggiungete le sfoglie di pera. Poi coprire tutte con le gocce di cioccolato fredde e infornate a 200 gradi per 20 minuti. Controllate i bordi per capire se la crostata è cotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>