Dolci estivi – Coppa dell’ape

di Alba D'Alberto Commenta

Un gelato fresco ed estivo e al tempo stesso elegante e abbastanza elaborato. Si tratta di una preparazione che potrete realizzare solo in casa, ottimo se volete dare al dolce un risalto particolare e scegliere una ricetta originale per concludere un pranzo ricercato. Il dolce estivo che oggi vi proponiamo è la coppa dell’ape, a base gelato alla crema, miele, amarene e noci. 

miele

Ingredienti della coppa dell’ape

  • 350 g di gelato alla crema
  • 8 gherigli di noce
  • 80 g di miele fluido
  • 12 amarene sciroppate
  • 150 g di panna montata
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 dl di latte

Preparazione

Per la preparazione della vostra coppa di gelato, la coppa dell’ape dovete in primo luogo mettere 4 coppette nel freezer per circa un’ora. Nel frattempo mettete a bollire i gherigli di noce – basterà qualche minuti – scolateli, privateli della pellicina e tritateli molto finemente. Riempite le coppette con questa granella di noci.

Grattugiate il cioccolato fondente con una grattugia a buchi larghi in modo tale da ottenere delle scagliette e mettetele in un recipiente. Aggiungete del latte e fate fondere il cioccolato a bagnomaria aiutandovi con un cucchiaio di legno. 

Riempite le coppette con del gelato alla crema, usando un cucchiaio oppure uno strumento apposito. Versate del miele sul gelato in modo tale che risulti coperto in maniera uniforme. Si può anche far sciogliere il miele a bagnomaria qualora sia troppo denso.

Al momento di portare in tavola, le coppe devono essere guarnite con il cioccolato caldo che avete preparato, alcuni ciuffi di panna montata e le amarene sciroppate private del loro succo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>