In questo post vi vogliamo proporre una ricetta semplice ma molto scenografica, che potrete usare per rendere molto più interessanti le vostre colazioni di questo periodo di fine estate. Quello che vi proponiamo è una ricetta tradizionale, una torta della nonna che si prepara con ingredienti semplici, ma che al tempo stesso è decisamente scenografica e si conserva per più giorni. Ecco la torta di rose della nonna.
Ingredienti della torta di rose della nonna
- 160 g di Burro
300 g di Farina
qb di Latte
qb di Lievito Di Birra
qb di Sale
3 Tuori
160 g di Zucchero
Preparazione
Per la preparazione della vostra torta di rose della nonna, dovete far ammorbidire il burro, circa 150 grammi, e lavorarlo a crema con 140 grammi di zucchero. Lasciate questa crema da parte e nel frattempo lavorate la pasta in un’altra ciotola.
Impastate quindi 300 grammi di farina con un pizzico di sale, 3 tuorli di uovo e un cubetto di lievito di birra, che avrete precedentemente sciolto in un po’ di latte. Aggiungete anche un cucchiaio di zucchero e tanto latte quanto basta per ottenere un impasto che non sia né troppo morbido né troppo duro e che non resti attaccato alla dita.
Prendete un terzo della pasta e tirate una sfoglia, foderate con questa sfoglia una tortiera tonda del diametro di 24 cm, che avrete imburrato in precedenza, spalmando la superficie con un poco di crema al burro, preparata all’inizio.
Con il resto della pasta stendete una sfoglia rettangolare, molto lunga, che spalmerete con la crema di burro rimasta, arrotolerete in senso orizzontale e taglierete in 7 o 8 pezzi. Sistemate i pezzi nella teglia abbastanza distanti tra loro.
Fate lievitare per due ore e poi cuocete per 30 minuti in forno a 170 gradi.