Dolci di Carnevale, le castagnole ripiene

di Alba D'Alberto Commenta

La lista dei dolci di Carnevale è davvero lunga, non solo perché praticamente ogni regione ha il suo dolce tipico per questa festa, ma anche perché negli anni si sono create tantissime varianti delle ricette originali che hanno avuto molto successo e si sono inserite nella tradizione.

Tra le varianti più golose dei dolci di Carnevale ci sono le castagnole ripiene, la cui preparazione è un po’ diversa da quella della ricetta tradizionale, e che possono essere farcite con ricotta, cioccolato, crema o qualsiasi altro ingredienti vi suggerisca la vostra fantasia.

Ingredienti per l’impasto delle castagnole ripiene

  • 3 uova
  • 250 ml di acqua
  • 130 grammi di farina
  • 80 grammi di burro
  • un pizzico di sale
  • poco zucchero
  • olio per friggere

Come anticipato, gli ingredienti per le castagnole ripiene sono un po’ diversi da quelli della ricetta originale, così come il procedimento di preparazione, questo perché al loro interno dovranno risultare vuote, lasciando così lo spazio per essere riempite con un delizioso ripieno.

Preparazione

Le castagnole

Mettere l’acqua a scaldare sul fuoco in una casseruola capiente e nel frattempo aggiungere il burro, sale e zucchero. Quando il composto inizierà a bollire, togliere dal fuoco e aggiungere a poco a poco la farina, avendo cura di mescolare bene per evitare che si formino grumi.

Dopo aver aggiunto tutta la farina, rimettere la casseruola sul fuoco e scaldare nuovamente fino a che la pasta diventerà compatta, poi lasciarla raffreddare un po’.

Intanto mettere a scaldare l’olio e iniziare, quando sarà ben caldo, a friggere le castagnole fino ad esaurimento dell’impasto. Scolare dall’olio in eccesso e lasciar raffreddare su carta assorbente.

Il ripieno

Le castagnole così ottenute possono essere farcite, grazie all’aiuto di una sacca da pasticcere, con della crema in una delle sue tante varianti, Nutella, crema al cioccolato o ricotta.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>