Tra i dolci più buoni della tradizione italiana c’è sicuramente la crostata. Solitamente farcita con la marmellata, la crostata si presta a tantissime varianti.
Nella ricetta che vi proponiamo di seguito, la variante della farcitura prevede l’utilizzo di ricotta fresca e gocce di cioccolato.
Ingredienti per la crostata con ricotta e cioccolato
Per la frolla
- 400 grammi di farina
- 200 grammi di burro
- 4 uova
- 300 grammi di zucchero
- 1 limone
Per la farcitura
- 600 grammi di ricotta
- 150 grammi di zucchero
- 150 grammi di gocce di cioccolato fondente
- 2 uova
- 1 cucchiaio di sambuca
Preparazione
La frolla
Su un piano di lavoro mettere la farina a fontana, fare un buco al centro in cui andranno messi 4 tuorli, metà dello zucchero, il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente e la scorza grattugiata del limone.
Lavorare l’impasto fino a che sarà liscio ed elastico, poi avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno un paio di ore.
La farcitura
In una ciotola mettere la ricotta, lo zucchero e le uova e lavorare con delle fruste elettriche. Quando il composto sarà omogeneo aggiungere le gocce di cioccolato e il cucchiaio di sambuca.
La crostata
Stendete tre quarti della pasta frolla in modo da ottenere una sfoglia sufficientemente ampia per coprire uno stampo da forno di 24 centimetri. Alzate i bordi e poi bucherellate il fondo con una forchetta.
Aggiungete la farcitura di ricotta e cioccolato, livellate e poi, con la pasta frolla rimasta, fate delle strisce che andranno messe sulla crostata a formare una griglia.
Cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.
Foto | Thinkstock