Dopo le focaccine con l’uva che mescolano il dolce e il salato, ecco una ricetta esclusivamente dolce che arriva dall’EXPO. La presentazione, gli ingredienti e la preparazione di un dolce esclusivo.
Un dolce al cucchiaio fresco, semplice e delicato. Un classico della pasticceria francese se preparato con le ciliegie. Qui lo proponiamo con frutta mista di stagione.
Ingredienti
- 200 grammi di Frutti di bosco
- 300 grammi di Pesche
- 200 grammi di Prugne
- 3 Uova
- 100 grammi di Zucchero
- 250 grammi di Latte intero
- 40 grammi di Burro
- 60 grammi di Farina
Preparazione
- Imburrate e infarinate una pirofila da crostata del diametro di 28 cm. Pulite la frutta, tagliatela a pezzetti e disponetela uniformemente sul fondo della pirofila.
- A parte, in una ciotola, mescolate il burro ammorbidito con il latte, le uova, lo zucchero e la farina, facendo attenzione a non formare grumi.
- Versate il composto così ottenuto sulla frutta.
- Infornate e cuocete per 30/40 minuti. Il forno deve essere preriscaldato a 200°C e in modalità statico.
- Una volta cotto, potete spolverizzare la superficie con un po’ di zucchero. È ottimo consumato tiepido, oppure fresco. Soprattutto in estate consiglio di servirlo dopo averlo tenuto in frigorifero un paio d’ore.
La definizione di Wikipedia per il Clafoutis
Il clafoutis, o clafouti, è un dolce cotto al forno composto da ciliegie nere annegate in una pasta simile a quella delle crêpes. È un dessert originario del Limosino[1]. Il clafoutis si è diffuso nel XIX secolo. Il nome deriva dall’occitano clafotis, dal verbo “clafir” che significa riempire, sottinteso “di ciliegie”[1]. Secondo Alain Rey il nome del clafoutis proviene dall’incrocio del verbo latino “clavum figere” che significa “conficcare un chiodo” nel senso di riempire, e di un derivato in “eiz” del verbo “foutre“, “mettere, ficcare”[2].