Sul sito dell’Expo ci sono più di 10.000 ricette ma non è la quantità il grosso vantaggio del ricettario universale organizzato per l’esposizione. Tutto è nella possibilità di cercare ricette tematiche e noi ci siamo concentrati su quelle a tema frutta scovando la ricetta dei muffin ma anche quella della tarte tatin e dei clafoutis.
Qui parliamo dei Clafoutis di frutta mista. Un dolce al cucchiaio fresco, semplice e delicato. Un classico della pasticceria francese se preparato con le ciliegie. Qui lo proponiamo con frutta mista di stagione.
Ingredienti
- 200 grammi di Frutti di bosco
- 300 grammi di Pesche
- 200 grammi di Prugne
- 3 Uova
- 100 grammi di Zucchero
- 250 grammi di Latte intero
- 40 grammi di Burro
- 60 grammi di Farina
Preparazione
- Imburrate e infarinate una pirofila da crostata del diametro di 28 cm. Pulite la frutta, tagliatela a pezzetti e disponetela uniformemente sul fondo della pirofila.
- A parte, in una ciotola, mescolate il burro ammorbidito con il latte, le uova, lo zucchero e la farina, facendo attenzione a non formare grumi.
- Versate il composto così ottenuto sulla frutta.
- Infornate e cuocete per 30/40 minuti. Il forno deve essere preriscaldato a 200°C e in modalità statico.
- Una volta cotto, potete spolverizzare la superficie con un po’ di zucchero. È ottimo consumato tiepido, oppure fresco. Soprattutto in estate consiglio di servirlo dopo averlo tenuto in frigorifero un paio d’ore.