Sul sito dell’Expo ci sono più di 10.000 ricette ma non è la quantità il grosso vantaggio del ricettario universale organizzato per l’esposizione. Tutto è nella possibilità di cercare ricette tematiche e noi ci siamo concentrati su quelle a tema frutta scovando la ricetta dei muffin ma anche quella della tarte tatin e dei clafoutis.
Qui parliamo dei muffin alla frutta. I muffin, importati dagli stati uniti, sono stati italianizzati in mille modi differenti, perché sono piccoli, pratici, monoporzione e ideali per la merenda o lo spuntino di adulti e bambini. Questa mia versione prevede moltissima frutta ed è assolutamente da provare.
Ingredienti
- 650 grammi di Mele Red Delicius
 - 1 Uova
 - 75 grammi di Sciroppo di agave
 - 50 grammi di Burro, sciolto a bagnomaria
 - 150 grammi di Farina integrale
 - 40 milligrammi di Latte di riso
 - 1 Vaniglia, bacca
 - 30 milligrammi di Rum
 - 1 cucchiaio da tavola di Uvetta
 - 5 Noci, sgusciate
 - 1/2 Buccia di limone
 - 8 grammi di Cremor tartaro
 
Preparazione
- Mettete l’uvetta in ammollo nel rum per qualche minuto.
 - Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti ad esclusione di uvette, noci e mele che aggiungere solo successivamente e mescolate con le fruste fino ad ottenere una consistenza morbida e omogenea.
 - Lavate e tagliate le mele a cubetti.
 - Aggiungete al composto cremoso, le mele a cubetti, l’uvetta strizzata dal rum e le noci, amalgamate bene il tutto e versate nei pirottini da muffin, inseriti nell’apposita teglia.
 - Infornate per 30 min a 170° C.
 
					




