Una ricetta originale ma soprattutto facile, di quelle che – seguendo le indicazioni che fornisce il sito dell’EXPO – si portano in tavola con meno di un’ora di lavoro. La frutta è essenziale in molti piatti e abbiamo già visto, dallo stesso ricettario, la proposta della cassata semifredda.
Cucina naturale spiega che grazie all’assenza di grassi animali, questi morbidi muffin alla frutta risultano più digeribili e perfetti anche per un goloso fine pasto. La ricetta è proposta da Cucina Naturale ed era facile immaginarlo fin dall’incipit.
Ingredienti
- 1 Mele Golden
- 1 Arance
- 60 grammi di Farina integrale
- 40 grammi di Farina, tipo 0
- 1 Chiodi di garofano
- 8 grammi di Lievito per dolci
- 80 millilitri di Succo di mela in bottiglia
- 40 grammi di Zucchero di canna
- 40 millilitri di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 1 cucchiaio da tè di Zucchero a velo
Preparazione
- Pestate finemente il chiodo di garofano fino a ridurlo in polvere e mescolatelo con un cucchiaino di zucchero di canna. Di seguito ricavate dall’arancia un cucchiaio di scorza grattugiata e poi spremetela.
- Pelate la mela, dividetene la polpa in dadini e in una ciotola bagnatela con un po’ di succo dell’arancia, poi unite lo zucchero speziato e lasciate insaporire
- Riunite in una terrina il succo di mela e il restante zucchero di canna. Battete leggermente con una frusta, incorporando un ingrediente per volta, la farina 0, la farina integrale e il lievito ben setacciato. Continuate con l’olio e la scorza grattugiata, quindi completate amalgamando i dadini di mela.
- Distribuite l’impasto in 4 stampini per muffin leggermente oliati e infarinati (o nei pirottini) e infornate a 180 °C per 20 minuti. Lasciateli completamente raffreddare e serviteli spolverandoli, se piace, con zucchero a velo.