Un tocco di frutta in tavola, con tre ricette invernali – Tarte tatin alle pere

Home » Dolci » Un tocco di frutta in tavola, con tre ricette invernali – Tarte tatin alle pere

Sul sito dell’Expo ci sono più di 10.000 ricette ma non è la quantità il grosso vantaggio del ricettario universale organizzato per l’esposizione. Tutto è nella possibilità di cercare ricette tematiche e noi ci siamo concentrati su quelle a tema frutta scovando la ricetta dei muffin ma anche quella della tarte tatin e dei clafoutis.

Qui parliamo della Tarte tatine alle pere. La Tarte tatin è un dolce di origine francese nato quasi per caso da uno sbaglio di Stephanie e Caroline Tatin, due sorelle che gestivano una locanda / ristorante nel centro della Francia. Da un errore è nata una torta rovesciata deliziosa a base di pasta brisèe e frutta. Questa volta ve la presento con le pere arricchite da caramello e profumata cannella in polvere. La Tarte tatin alle pere è un dolce facilissimo da preparare: basterà caramellare con burro e zucchero le fette di pere, trasferirle successivamente sul fondo di una pirofila, ricoprirle con pasta brisée e infornare e in meno di venti minuti. Porterete in tavola una fragrante e golosa torta perfetta per concludere cene di tutti i giorni, pranzi importanti o terminare un menu romantico.

Ingredienti

  • Pasta brisée, Potete usare un disco di pasta brisèe fresca già pronta
  • Pere, Kaiser
  • 60 grammi di Tuorlo d’uovo
  • 70 grammi di Burro
  • 100 grammi di Zucchero di canna
  • 20 grammi di Cannella, in polvere

 

Preparazione

  1. Tagliate le pere a metà per il lungo, eliminate il torsolo con un coltellino o uno scavino e sbucciatele. Unite lo zucchero, mescolate e cuocete a fuoco medio, finché si sarà formato un caramello scuro. Fate cuocere le pere per circa dieci minuti, girandole delicatamente in modo che si insaporiscano bene con il caramello.
  2. Sistemate le pere in una teglia di ventiquattro centimetri di diametro, con la parte tagliata verso il basso e cospargetele con il fondo di cottura al caramello. Spolverizzate con la cannella e coprite con il disco di sfoglia, rimboccando la pasta verso l’interno, in modo da avvolgere leggermente le pere.
  3. Spennellate la pasta con il tuorlo sbattuto e infornate a 180°C per venti minuti circa. Quando la superficie della pasta brisèe risulterà ben dorata sfornate la torta e capovolgetela subito su un piatto da portata facendo attenzione al caramello che sarà fluido e molto caldo. Consiglio: Dopo aver sfornato la tarte tatin di pere capovolgetela velocemente per evitare che il caramello si rapprenda.