Le crostate in genere prevedono l’impiego della frutta fresca o della marmellata ma in questa ricetta disponibile sul sito dell’EXPO è proposta una variante eccezionale del classico dolce citato, che di base ha la frutta secca.
Preparazione, ingredienti e presentazione sono a cura del sito di ricette collegato all’esposizione universale. Riuscite a resistere alla tentazione dopo la foto?
Che siano ricette salate o che siano ricette dolci, la frutta secca non è mai di troppo. Gettonatissima nelle serate natalizie e presente in un’ampia gamma di leccornie, è oggi la protagonista della mia crostatina. E per finire una colata di miele acacia, per donarle lucentezza e brillantezza!
Ingredienti
- 1 Uova
- 300 grammi di Farina
- 100 grammi di Burro
- 1 presa di Lievito per dolci
- 1 presa di Cannella
- 100 grammi di Zucchero
- 150 grammi di Mix di frutta secca/essiccata
- 4 cucchiai da tavola di Miele, di acacia
- 2 cucchiai da tavola di Marmellata o confettura, prugne
Preparazione
- Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il lievito e il burro precedentemente sciolto a bagnomaria. Aggiungete poi la farina ben setacciata e la cannella e formate un panetto liscio e compatto.
- Lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Stendete l’impasto e riponete in dei piccoli tegami di circa 7 cm di diametro. Mettete un peso in modo che l’impasto non lieviti troppo al centro (consiglio di utilizzare lenticchie o fagioli secchi) e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa.
- Una volta che la base di pasta frolla è ben raffreddata, spalmate un cucchiaio di marmellata quindi versate la frutta secca che preferite. Infine ricoprite con una colata di miele acacia tutta la frutta secca.