Queste focaccine all’uva sono un’ottima merenda dal sapore dolce e salato allo stesso tempo. Una ricetta semplice e veloce che permette di gustare tutte le ottime proprietà di questi deliziosi acini. Lo spiega Marco Bianchi che è stato fotografato da Luca Colombo. La ricetta è tratta dalla rivista Cucina Naturale.
Ingredienti
- 150 grammi di Farina, 0
- 75 grammi di Farina integrale
- 12 Uva, bianca e nera, acini
- 1 cucchiaio da tavola di Uvetta
- 5 Salvia, foglia
- 1 Rosmarino, rametto
- 6 grammi di Lievito di birra
- 2 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 1 pizzico di Sale
Preparazione
- Stemperate il lievito in poca acqua tiepida, poi mescolatelo alla farina 0 e alla farina integrale. Unite 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e impastate il tutto versando un po’ per volta circa 250 ml d’acqua. Formate una palla, copritela con un panno e lasciatela riposare per 2 ore abbondanti.
- Mettete a bagno l’uvetta in acqua tiepida per 15 minuti e tritate finemente rosmarino e salvia.
- Lavorate l’impasto lievitato incorporando la salvia, il rosmarino e l’uvetta ben scolata, quindi formate 12 palline che lascerete riposare almeno 30 minuti.
- Adagiate le palline su una teglia rivestita con carta da forno, schiacciatele dolcemente riponendo sulla superficie un chicco di uva bianca o nera e spennellatele con poco olio. Infornatele a 200°C per 15-20 minuti e servitele tiepide.
La definizione di focaccia
La focaccia, anche detta schiacciata, è un impasto di farina, acqua, lievito e sale, simile a quello del pane, cotto al forno o alla brace. Pur avendo in comune gli ingredienti base, la focaccia viene prodotta in una vastissima gamma di tipi che differiscono per condimento e lavorazione, assumendo svariate denominazioni: tra le più comuni, crescenta, schiaccia, chizzuola, pizza, fogazza, torta, gastella, messinese, pinza, cofaccia e altre.