Dalle cupcakes ai macarons: arrivano in Italia anche i whoopies, deliziosi, piccoli, dolcetti chic da servire per colazione, tè o per la merenda.
Si tratta in pratica di due biscotti morbidi e farciti da crema, ma leggermente lievitati: si dice che siano stati inventati dagli Amish, ma rilanciati dalla pasticceria inglese e consacrati da una città come New York visto che possono essere gustati con una sola mano anche facendo una passeggiata in ogni momento della giornata…
INGREDIENTI PER 6 WHOOPIES
- 300 g di farina 00
- 35 g di cacao amaro
- 1 cucchiaio di lievito
- 1 pizzico di sale
- 100g di burro ammorbidito
- 175 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- estratto di vaniglia
- 125 ml di latte intero
Ingredienti per la crema:
- 200 g di cioccolato amaro sbriciolato
- 100 ml di panna
- 50 g di burro
PREPARAZIONE
Cominciate a preparare la crema: sciogliete a bagnomaria il cioccolato amato spezzettato, la panna e il burro tagliato e ammorbidito. Mescolate fino a quando la crema non si sarà sciolta e poi mettetela da parte fino a quando non si sarà raffreddata.
Preriscaldate il forno a 170 gradi, poi mescolate insieme la farina, il cacao amaro, il lievito, un pizzico di sale, e il burro ammorbidito e spezzettato, infine lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Mescolate insieme e in un’altra ciotola mescolate insieme l’uovo e il latte intero.
Aggiungete lentamente, e sempre mescolando, l’impasto solido a quello liquido fino a quando il composto non sarà omogeneo.
Prendete una teglia e stendetevi sopra due fogli di carta forno: dovrete preparare 12 dischi (due per ciascun whoopie): prendere l’impasto con un cucchiaio e versatelo sulla teglia, poi appiattitelo con il dorso stesso del cucchiaio fino a formare dei dischi abbastanza spessi.
Con lo stesso procedimento preparate 12 dischi facendo in modo di lasciare abbastanza spazio fra un biscotto e l’altro perché si allargheranno anche durante la cottura.
Infornare per circa 15 minuti facendo attenzione che risultino dorati, ma morbidi.
Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare per un po’ su una griglia.
Intanto continuate a mescolare bene la crema al cioccolato per la farcitura: spalmatene un cucchiaio su un biscotto, poi attaccate l’altro biscotto. Ripetete l’operazione con sei biscotti, poi attaccate l’altro lato e servite.
Foto Thinkstock