Lo zucchero fa male, ecco perché (video)

di Alba D'Alberto Commenta

Lo zucchero è tanto importante per soddisfare le nostre voglie golose, quanto dannoso per la salute e probabilmente più di mille parole basterebbe far circolare il video che illustra il suo processo di realizzazione. Ecco com’è fatto lo zucchero e perché fa male alla salute

Lo zucchero fa male e non per le sue calorie o comunque non solo per quelle. Le calorie e le conseguenze che l’abuso di zucchero sono note a tutti e sono anche visibili sui fianchi e sull’addome. In poche parole lo zucchero fa ingrassare ma ripeterlo è un po’ come vantarsi della scoperta dell’acqua calda. 

Lo zucchero raffinato, invece, è dannoso per la salute perché oltre a far ingrassare, fa aumentare la pressione, cambia il metabolismo e provoca problemi al fegato. Ogni giorno è introdotto nell’organismo un buon quantitativo di zucchero, in modo diretto, per esempio sciolto nel caffé oppure “mascherato” in altri prodotti zuccherini come caramelle,  liquori, bevande e quant’altro. 

Lo zucchero raffinato però è il prodotto finale di una lunga trasformazione industriale che utilizza sostanze chimiche molto tossiche ed elimina dal prodotto di base, quindi dalla canna da zucchero o dalla barbabietola da zucchero, tutte le sostanze vitali come vitamine, sali minerali, enzimi e oligoelementi. 

Per questo è importante addolcire il cibo o le bevande con altri prodotti. Ce ne sono due naturali che sono ideali da usare al posto dello zucchero. Si tratta naturalmente del miele, molto diffuso nel nostro Paese e dello sciroppo d’acero che invece è molto diffuso in Canada, ha meno calorie dello zucchero e contiene sali minerali e vitamine del gruppo B. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>