Le caramelle gommose fatte in casa

di Alba D'Alberto 1

Alzi la mano chi odia con tutto se stesso le caramelle gommose ricoperte di zucchero. In fondo nessuno! O almeno non se conservate dentro di voi un po’ di ricordi di quando eravate bambini e quelle gommose erano proibite perchè troppo zuccherine. 

Si dice che le caramelle gommose ricoperte di zucchero, per la salute della bocca e dei denti siano meglio di tanti altri prodotti perchè restano in bocca, per l’appunto, un tempo limitato. Ora, senza entrare nel merito delle questioni scientifiche, andiamo al sodo, anzi al morbido, con la realizzazione dei dolci più proibiti che ci siano. 

Ingredienti

  • 200 ml di succo
  • 150 gr di zucchero
  • 6 fogli di colla di pesce 12 gr

Procedimento

Prendete il succo e portatelo a bollore insieme allo zucchero. Frattanto mettete la colla di pesce a mollo nell’acqua tiepida. Quando lo zucchero e il succo hanno raggiunto il bollore, aggiungete la colla di pesce ben strizzata e spegnete la fiamma. Poi mescolate tutto fino all’assorbimento completo. 

Il composto ottenuto va fatto riposare per un paio d’ore in frigo in modo che si rapprenda per bene e poi va tagliato a cubetti e passato nello zucchero semolato. 

Un’unica precisazione riguarda il succo che può essere di diversi tipi, dal succo di frutta alla spremuta d’arancia, fino anche al centrifugato. Molto dipende da quello che usate per colazione. Con una serie di accorgimenti potete variare anche il colore delle vostre gommose. 

Commenti (1)

  1. Salve, posso usate anche un vino dolce frizzante al posto del succo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>