Ormai è dai programmi tv che si possono estrapolare i ricettari migliori perché oltre a dirci come si realizza un piatto, i vari programmi ce lo fanno anche vedere. Ma cosa c’è di complicato in tutto questo meccanismo? Segnarsi da una parte gli ingredienti. La Parodi ripropone il ricettario online e da lì abbiamo tirato fuori questa ricetta.
La crostata integrale con noci, miele e albicocche, mette insieme ingredienti che appartengono a stagioni differenti ma non vogliamo badare a questa sottigliezza ma concentrarci sulle premesse: si può mangiare senza troppi sensi di colpa. Per quale motivo? Perché è realizzata con la farina integrale. Come se bastasse!
In fondo la Parodi non ci ha mica chiamato sul sul blog per i commenti, riportiamo la ricetta e attacchiamo il mestolo dove dice lo chef.
Ingredienti per la pasta frolla
- 225 gr di farina 00
- 225 gr di farina integrale
- 1 bustina di lievito
- 150 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- scorza di limone
- 150 gr di olio di semi
- sale
- 3 uova
Ingredienti per la farcitura e per la glassa
- 300 gr di noci
- 250 gr di miele
- 150 gr di albicocche secche
- 100 gr di miele
Procedimento
Unire nel mixer le farine con il lievito, lo zucchero la vanillina e la scorza di limone e frullare un po’ per amalgamare.
Aggiugnere anche l’olio di semi e riprendere a frullare, unendo anche un pizzico di sale e le tre uova, una per volta, mentre il mixer va. Lo stesso procedimento di può ottenere anche con la lavorazione a mano che nella ricetta proposta appartiene alla seconda fase.
Appena inizia a formarsi una palla, trasferire sulla spianatoia compattandola bene con le mani, poi dividerla in due e stendere la prima metà tra due fogli di carta forno infarinata con il matterello. Trasferire questa frolla all’interno di una teglia rotonda.
Sciogliere un po’ il miele e mescolarlo con le noci, poi versare tutto all’interno del guscio di frolla. Tagliare a pezzetti le albicocche e distribuirle sopra alle noci. Stendere anche il secondo panetto di frolla sempre tra due fogli di carta forno, poi adagiarla sopra alla torta, sigillando bene i bordi.
Questa crostata va cotta niente meno che per per 50 minuti a 180 gradi in forno statico. La glassa si realizza sciogliendo il miele nel pentolino e poi distribuendolo sulla crostata. Senza sensi di colpa?