Escargot à la Bourguignonne

di laura86 Commenta


Una delle ricette francesi più famose al mondo sono le Escargot à la Bourguignonne. Alla base di questo raffinatissimo piatto, vanto della cucina francese, vi sono le lumache di terra. Per la preparazione di questa ricetta consigliamo l’utilizzo di lumache precotte in maniera tale da semplificare la realizzazione del piatto accelerandone i tempi di preparazione. Altre ricette tipiche della cucina francese sono il Quiche lorraine ed il Tartiflette.

INGREDIENTI
30 lumache precotte
250 gr di burro
1 spicchio d’aglio
40 gr di prezzemolo tritato
1 cipolla
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Pepe in grani q.b.
Acqua q.b.

PREPARAZIONE
Riempire una pentola grande con dell’acqua e versarvi all’interno una cipolla sbucciata tagliata in 4 parti, il prezzemolo ed una manciata di pepe in grani. Portare l’acqua ad ebollizione ed aggiungere le lumache precotte facendole insaporire per circa 1 ora e ½ . A cottura terminata le lumache dovranno risultare morbide. Scolare l’acqua e conservare le lumache in un piattino.
Lavorare il burro con una spatola fino ad ottenere una crema, aggiungere l’aglio, il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato ed amalgamare il tutto.
Farcire il guscio della lumaca con la crema di burro, aggiungervi la lumaca ed infine sigillare il tutto con altra crema di burro. Fare la stessa operazione per le restanti lumache. Cuocerle in forno ventilato per 8 minuti alla temperatura di 200°C riponendole in uno specifico vassoio per escargot, ciò perché le lumache devono essere cotte con i fori rivolti verso l’alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>