Ricetta Ratatouille al forno

di giannni puglisi Commenta

La ratatouille al forno è un contorno classico della cucina francese che ha ispirato anche l’omonimo film Walt Disney: si tratta di un contorno semplice e gustoso perfetto per accompagnare un secondo, ma che può essere consumato anche come piatto unico.

INGREDIENTI per 4 persone:

8 patate

2 cipolle rosse di Tropea

1 pezzo di zucca grande

1 mela (preferibilmente granny smith)

8 carote

2 finocchi

Rosmarino

origano fresco

Sale

pepe nero macinato

olio d’oliva

 

PREPARAZIONE:

Accendete subito il forno su una temperatura di 180°C.

Se avete la possibilità preparate con un certo anticipo le verdure e poi potrete procedere molto velocemente alla preparazione del piatto.

Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi, tagliate le cipolle a spicchi, tagliate la zucca in spicchi piccoli eliminando la buccia. Poi sbucciate la mela e tagliatela a cubetti o a fettine, a seconda delle vostra fantasia. Pelate le carote e taglietele a pezzettini. Fate lo stesso con i finocchi badando di eliminare le foglie più dure.

Una volta preparate tutte le verdure dovrete sistemarle in una casseruola da forno, poi aggiungete qualche rametto di rosmarino, sale e pepe nero macinato al momento della preparazione.

Aggiungete circa 2-3 cucchiai d’olio, a vostra scelta e agitate la casseruola in  molto tale che il condimento arrivi anche sulle verdure poste alla base.

La cottura richiede circa 30-40 minuti, ma deve essere costantemente seguita. Ogni 10 minuti badate di scuotere la casseruola per staccare e farle rosolare contemporaneamente. A cottura ultimata, servite su un piatto e aggiungete dell’origano fresco (se vi piace).