Popolare nei paesi anglosassoni, ma molto diffuso anche in Italia, il punch è una bevanda tipica delle feste natalizie. E sebbene conosca numerose varianti, sia per quanto riguarda l’ingrediente alcolico principale sia per quanto riguarda gli ingredienti, è sempre molto invitante, ideale per i menù delle feste.
Il punch in versione flambè poi è molto scenografico e sarà perfetto per poter chiudere in bellezza un pranzo importante o semplicemente per poter ricevere i vostri ospiti.
INGREDIENTI
- Mezzo litro di acqua bollente
- 3 dl di rhum
- Tè al bergamotto
- 200 gr di zucchero di canna
- Lime non trattato
PREPARAZIONE
Fare scaldare mezzo litro di acqua bollente e mettete in infusione il tè al bergamotto per circa 8 minuti. Filtrate il tè, poi aggiungete 200 gr. Di zucchero di canna e lasciate sciogliere.
Scaldate in un pentolino 3 dl di rhum e poi, facendo molta attenzione incendiatelo sulla superficie. Mentre brucia e l’alcol evapora versatelo nel tè che avrete già preparato.
Servite il punch in bicchierini o tazze e decorate. Lavate con attenzione il lime (che non dovrà essere trattato) poi tagliate delle fettine sottilissime e decorate ogni bicchiere, servite la bevanda ben calda.
Foto Thinkstock