Punch flambè

di giannni puglisi Commenta

Versione scenografica del punch al rhum con il tè di bergamotto

Popolare nei paesi anglosassoni, ma molto diffuso anche in Italia, il punch è una bevanda tipica delle feste natalizie. E sebbene conosca numerose varianti, sia per quanto riguarda l’ingrediente alcolico principale sia per quanto riguarda gli ingredienti, è sempre molto invitante, ideale per i menù delle feste.

Il punch in versione flambè poi è molto scenografico e sarà perfetto per poter chiudere in bellezza un pranzo importante o semplicemente per poter ricevere i vostri ospiti. 

 

INGREDIENTI

  1. Mezzo litro di acqua bollente
  2. 3 dl di rhum
  3. Tè al bergamotto
  4. 200 gr di zucchero di canna
  5. Lime non trattato

PUNCH DI NATALE

PUNCH AL RHUM

 

 

 

PREPARAZIONE

 

Fare scaldare mezzo litro di acqua bollente e mettete in infusione il tè al bergamotto per circa 8 minuti. Filtrate il tè, poi aggiungete 200 gr. Di zucchero di canna e lasciate sciogliere.

Scaldate in un pentolino 3 dl di rhum e poi, facendo molta attenzione incendiatelo sulla superficie. Mentre brucia e l’alcol evapora versatelo nel tè che avrete già preparato.

Servite il punch in bicchierini o tazze e decorate. Lavate con attenzione il lime (che non dovrà essere trattato) poi tagliate delle fettine sottilissime e decorate ogni bicchiere, servite la bevanda ben calda.

Foto Thinkstock