Il punch è un tipo di cocktail popolare soprattutto nei Paesi anglosassoni, ma entrato a far parte anche della nostra tradizione, associato in particolare alle Feste natalizie. Il punch è una bevanda alcolica che conosce numerose varianti, anche se i classici ingredienti restano l’arancia o il limone, lo zucchero, l’acqua e l’alcol, generalmente il rhum.
Proponiamo oggi una variante natalizia della bevanda, il Christmas Punch, o punch di Natale: è più leggero (il rhum viene sostituito dal vino) e molto speziato e rinfrescante.
INGREDIENTI per 1,5 litri
- 500 ml di succo di melagrana
- 500 ml di vino bianco frizzante
- 500 ml di sidro
- 150 g di lamponi
- 5 fragole
- 3 stelle d’anice
- Succo spremuto di un lime
- 5-7 cubetti di ghiaccio
PREPARAZIONE
La preparazione del punch è davvero facilissima: è sufficiente assemblare in un certo ordine gli ingredienti all’interno della caraffa di portata. Prendete i lamponi e le fragole e lavatele, poi tagliatele a pezzetti. Versate la frutta all’interno di una caraffa (meglio se trasparente) e aggiungete le tre stelle d’anice.
Ora prendete un’altra caraffa e versatevi all’interno il succo di melagrana, il vino bianco e il sidro, poi spremetevi all’interno il succo di un lime verde intero ben spremuto.
Adesso dovrete versare il liquido all’interno della caraffa di portata: per poter essere il più precisi possibile potrete anche utilizzare un imbuto e versare il liquido sulla frutta fresca tagliata.
Poco prima di servire il vostro punch dovrete aggiungere anche dei cubetti di ghiaccio, 5 o 7 che andranno a rendere ancor più fredda e gustosa la vostra bevanda, ideale anche per un brunch o come aperitivo.
Foto Thinkstock