Ricetta churrasco argentino

di Redazione Commenta

Il churrasco è una specialità tipica della cucina argentina, in cui i gauchos cuociono la carne direttamente sulla fiamma.

Il churrasco è una specialità tipica della cucina argentina, in cui i gauchos cuociono la carne direttamente sulla fiamma.
Questo piatto prevede un misto di carne alla griglia accompagnato da pannocchie di mais e patate novelle.
Nella ricetta originale, i cuochi aggiungono una vinagre di pomodoro e riso bajano da dois, rendendolo un piatto unico. In passato abbiamo presentato altre ricette dal mondo come i ravioli al vapore, l’agnello alla moresca e L’avgolemono, vediamo ora quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo gustoso piatto di carne:


– 800 g di polpa di manzo (o di montone)
– 100 g di lardo
– 1/2 bicchiere di aceto
– 1 cipolla
– sale
– pepe
– maggiorana
– 4 pannocchie tenere di mais
– 400 g di patatine novelle

Preparazione

Preparate una marinata con aceto, cipolla affettata, maggiorana, sale e pepe. Immergetevi la polpa di manzo (o di montone) e lasciatela marinare per almeno 12 ore, girandola di volta in volta.
Al momento della cottura, sgocciolate la carne ed asciugatela, infilatela in uno spiedo e cuocetela alla brace, irrorandola di continuo con il lardo fuso e aspergendola con le spezie sopra citate.
A cottura ultimata, affettatela e sistematela nel piatto da portata, contornandola con patate al forno e pannocchie lessate.