L’insalata è un ottimo strumento per venire a capo dell’estate senza cedere all’ultimo colpo di coda del sole e del caldo. Sicuramente avere un’insalata ricca con cereali, proteine e vitamine, aiuta a nutrirsi in modo corretto. Ecco una soluzione molto interessante proposta sul ricettario dell’EXPO 2015.
L’avena è uno dei cereali più nutrienti, ricca di carboidrati a lento assorbimento e di grassi “buoni”. Abbinata alle proteine nobili della bresaola e della ricotta stagionata, completa questo piatto e lo rende adatto a soddisfare le esigenze nutrizionali di bambini, adolescenti e adulti che praticano regolarmente attività fisica.
Una ricetta super sana e completa di principi nutritivi per portare sapore e allegria a tavola. Questa la presentazione di un piatto che si propone di sfidare anche il gusto degli adolescenti più reticenti, quelli che magari non sono abituati a pensare l’avena in un piatto principale come il pranzo ma relegano l’uso del cereale in questione alla prima colazione.
Ingredienti
- 300 grammi di Avena, decorticata
- 150 grammi di Bresaola, tagliata spessa
- 1/2 Melone (Cantalupo)
- 5 Menta, in foglie
- 20 grammi di Ricotta, stagionata
- 2 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 1 pizzico di Sale
- 1 pizzico di Pepe nero
Preparazione
- Cuocere l’avena seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e, una volta pronta, scolarla.
- Mondare il melone, privandolo di buccia e semi. Tagliarlo a cubotti.
- Mettere in un’insalatiera abbastanza ampia la bresaola tagliata a striscioline, il melone e le foglie di menta tritate.
- Condire con sale, pepe e olio, mescolare bene e aggiungere l’avena cotta.
- Regolare di sale e spolverare con la ricotta stagionata grattugiata e un filo d’olio a crudo e servire.