– 1 kg di cipolle rosse di Tropea
– 300 g di zucchero di canna
– 20 cl di vino bianco
– 50 g di uvetta
– 1/2 cucchiaio di coriandolo macinato
– pepe
– herbes de provence (rosmarino, timo, santoreggia, origano, basilico, salvia, maggiorana, finocchio, menta e fiori di lavanda)
In una pentola dal bordo alto versare due cucchiai di olio extravergine di oliva, le cipolle pulite e affettate, i 50 grammi di uvetta e il coriandolo macinato.
Quando le cipolle saranno appassite aggiungete il vino bianco, lo zucchero, le erbe provenzali e una macinata di pepe nero.
Procedere nella cottura per un ora, poi versare in un barattolo e procedere alla pastorizzazione avvolgendo i contenitori in stracci e facendoli bollire per altri 60 minuti.
Cipolla rossa di Tropea:
La cipolla di Tropea è un particolare tipo di cipolla rossa che viene coltivata tra Briatico e Capo Vaticano nel comune di Ricadi e si distingue dalla altre tipologie per il suo gusto agrodolce. La dolcezza è causata dalla presenza di glucosio, fruttosio, saccarosio, ma rimane comunque un valido alleato in tavola perché ha circa 20 calorie per 100 grammi di prodotto fresco.
Questo ortaggio ontiene vitamina C, vitamina E, ferro, selenio, iodio, zinco e magnesio che aiutano a proteggere cuore e arterie. Tra le sue proprietà ricordiamo anche che la cipolla di Tropea è un sedativo naturale, infatti viene impiegato per conciliare il sonno.