Cercate un modo diverso di cucinare le melanzane? Questo ortaggio è così versatile che si presta a qualsiasi tipo di piatto, ma se non siete dei cuochi provetti e volete fare comunque una bella figura con i vostri ospiti, potreste provare a preparare le melanzane grigliate con salsa alle spezie.
Detto così sembra un piatto complicato e con una lunga preparazione, ma non è così, anzi: per la preparazione di questa ricetta non vi servirà altro che delle melanzane e un pizzico di fantasia!
Ingredienti per le melanzane con salsa alle spezie
- 1 chilo di melanzane lunghe di medie dimensioni
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- aceto balsamico
- curry
- erba cipollina
- prezzemolo
- aglio
- sale e pepe
- coriandolo
Preparazione
Lavare le melanzane e togliere il picciolo. Tagliarle a fette piuttosto sottili, 2 o 3 millimetri sono l’ideale, aiutandosi con una mandolina in modo che le fette, da ottenere tagliando l’ortaggio nel senso della lunghezza, siano tutte dello stesso spessore.
Grigliare le melanzane su una piastra da cucina aggiungendo un po’ di sale durante la cottura. Le melanzane hanno un tempo di cottura solitamente lungo, ma non in questo caso: basteranno pochi minuti per lato, giusto il tempo di veder apparire i primi segni della griglia sulle fette.
Nel frattempo preparate la salsa: in una terrina capiente mettere abbondante olio extravergine di oliva, l’erba cipollina tagliata molto finemente, uno spicchio di aglio (che poi verrà eliminato), il prezzemolo tritato, il curry, il coriandolo, un pizzico di peperoncino, sale e pepe.
Si possono aggiungere anche altre spezie in base al gusto personale e a quello dei vostri ospiti.
Quando le melanzane saranno cotte, disporle su di un piatto da portata con i bordi alti e, sopra ad ogni strato, aggiungere la salsa preparata precedentemente.