Torta salata di formaggio e salmone

Chi ha imparato a seguire le nostre proposte sa bene che cerchiamo di non abbinare mai il latte con il pesce. Tuttavia ci sono tante proposte in cucina, già sperimentate, che parlano di torte salate dove il gusto forte del salmone è abbinato all’intensità dolciastra del formaggio. Ecco una proposta di torta salata senza dubbio gustosa. 

Strudel champignon e speck, come si prepara

Lo strudel champignon e speck, racchiude tanto buon gusto e contrasto di sapori. Un insieme di profumi autunnali avvolti in una pasta lievitata. Nonostante la base lievitata, la ricetta è piuttosto semplice da preparare ed è un piatto molto gradito sia servito caldo, appena sfornato, che freddo.

Torta salata alla zucca, come si prepara?

Ottobre è alle porte e non manca l’occasione di portare in tavola qualcosa di squisitamente autunnale. In attesa di giorni più freschi, possiamo dedicarci ad una torta salata a base di zucca, da sperimentare prima di Halloween. 

Ricette estive, la torta salata con ricotta, fagiolini e pomodori

Se siete alla ricerca della ricetta di una torta salata non troppo difficile da preparare ma allo stesso tempo che vi permetta di fare una bella figura con i vostri ospiti, una ricetta perfetta per questa esigenza è quella della torta salata con ricotta, fagiolini e pomodorini, che necessita davvero di pochissimo tempo di preparazione. 

Gli ingredienti di questa torta salata, infatti, non necessitano quasi di cottura, mantenendo così intatto il loro sapore e anche il loro colore. Vediamo allora come quali sono gli ingredienti e le fasi di preparazione di questa torta salata assolutamente estiva.

Ricette estive, la torta salata ai peperoni

I peperoni sono una delle verdure più gettonate dell’estate. Il loro colore brillante e il loro sapore forte e deciso li rendono perfetti per la preparazione di tantissime ricette in cui possono essere utilizzati crudi o cotti.

Nella ricetta che proponiamo di seguito li abbiamo utilizzati per creare una torta salata, quindi i peperoni sono cotti, ma il procedimento utilizzato fa sì che mantengano in parte la loro croccantezza. Vediamo allora come si prepara la torta salata con i peperoni.

Ricette estive, torta salata con fiori di zucca

Le torte salate sono perfette anche d’estate, anzi, grazie alla varietà di verdure a disposizione si possono creare delle interessantissime e creative ricette da proporre sia come antipasto, che come secondo (accompagnate magari da un’insalata altrettanto estiva) oppure anche come piatto unico.

La ricetta che vi proponiamo qui di seguito, la torta salata con fiori di zucca, è molto facile e veloce da realizzare: in meno di un’ora avrete preparato un piatto leggero, fresco e molto colorato. 

Ricetta quiche con zucchine e salmone

 

Alla ricerca di una ricetta un po’ raffinata per la preparazione di una torta salata? Una soluzione potrebbe essere la quiche con zucchine e salmone, una ricetta non troppo difficile da realizzare che vi farà fare sicuramente iin’ottima figura anche con gli ospiti più esigenti.

Ottima da gustare anche fredda, la quiche con zucchine e salmone può essere servita sia come ricco antipasto che come secondo piatto, magari accompagnata da una insalatina leggera e profumata. Vediamo allora la ricetta di questa torta salata.

Ricette torte salate, la parigina

 

A discapito del nome, la parigina è una torta salata che non ha nulla a che fare con la Francia (la torta salata più tipica di questo Paese è la quiche lorraine).

La sua origine, infatti, è napoletana e si tratta di una torta fatta con la pasta della pizza e farcita con formaggio, prosciutto cotto e pomodori. La ricetta della parigina la trovate di seguito.

Ricette torte salate, la quiche lorraine

La quiche lorraine è una tipica torta salata francese. Le sue origini, come dice il nome stesso, sono della regione della Lorena, ma questa preparazione è moltoi diffusa in tutta la Francia.

La quiche lorraine non è particolarmente difficile da preparare, e può essere servita sia calda che fredda. Vediamo allora quali sono gli ingredienti e le varie fasi per la preparazione di questa ricetta.

Ricetta torta salata agli asparagi

In questo periodo dell’anno c’è una grande abbondanza di verdure di ogni genere, tra cui ci sono anche gli asparagi, una verdura dal sapore forte e deiso ideale per la preparazione di una torta salata.

Gli ingredienti e le varie fasi della preparazione della torta salata agli asparagi la trovate di seguito. Si tratta di una ricetta basa alla quale si possono aggiungere vari ingredienti per aggiungere gusto e sapore.

Ricetta torta salata ai carciofi

 

Le torte salate sono delle ottime soluzioni per tutte le portate di un menù. Si possono utilizzare sia come un ricco antipasto che come secondo se accompagnate da un contorno di verdure in padella o un’insalata.

Questo tipo di ricetta si può preparare con una vastissima gamma di ingredienti, da soli o combinati tra loro, ma preferibilmente di stagione: nella ricetta che proponiamo di seguito, la torta salata è farcita con carciofi e formaggio.

Torta Danubio

 Al di là di quanto potrebbe erroneamente suggerire il nome, la torta Danubio non una ricetta della Mittleuropa, ma della tradizione napoletana. In pratica si tratta di una sorta di torta rustica molto morbida e lievitata nota a Napoli soprattutto con il nome di danubiana.

L’aspetto però è inconfondibile visto che si tratta di una torta salata lievitata e formata da una serie di “palline” ripiene che vengono accostate l’una all’altra in una teglia rotonda.