La quiche lorraine è una tipica torta salata francese. Le sue origini, come dice il nome stesso, sono della regione della Lorena, ma questa preparazione è moltoi diffusa in tutta la Francia.
La quiche lorraine non è particolarmente difficile da preparare, e può essere servita sia calda che fredda. Vediamo allora quali sono gli ingredienti e le varie fasi per la preparazione di questa ricetta.
Ingredienti per la quiche lorraine
Per la base
- 200 grammi di farina
- 100 grammi di burro
- 70 ml di acqua molto fredda
Per il ripieno
- 4 uova
- 100 grammi di pancetta affumicata
- 200 ml di panna da cucina
- 100 grammi di Emmenthal
- 1/2 cipolla
- sale e pepe
Preparazione
La base
Mettete nel mixer la farina e il burro ben freddo e fate girare fino ad ottenere una specie di sabbia. Trasferite in una ciotola e impastate aggiungendo l’acqua molto fredda a filo fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.
Lasciare riposare.
La quiche lorraine
Gli ingredienti per il ripieno della quiche lorraine non hanno bisogno di preparazione prima di essere messi all’interno della pasta.
Quindi, dopo aver fatto riposare per circa quindici minuti la pasta per la base, stenderla in una sfoglia tonda con la quale foderare uno stampo da forno tondo, avendo cura di avere abbastanza pasta per foderare i bordi e poi ripiengarli in parte sul ripieno.
Stesa la pasta, tagliate la pancetta e l’Emmenthal a dadini e poi trasferiteli sulla pasta. Lavorate le uova con la panna da cucina, aggiustate di sale e pepe e poi versate il liquido all’interno della quiche.
Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.