Alla ricerca di una ricetta un po’ raffinata per la preparazione di una torta salata? Una soluzione potrebbe essere la quiche con zucchine e salmone, una ricetta non troppo difficile da realizzare che vi farà fare sicuramente iin’ottima figura anche con gli ospiti più esigenti.
Ottima da gustare anche fredda, la quiche con zucchine e salmone può essere servita sia come ricco antipasto che come secondo piatto, magari accompagnata da una insalatina leggera e profumata. Vediamo allora la ricetta di questa torta salata.
Ingredienti per la quiche con zucchine e salmone
Per la base
- 200 grammi di farina
- 100 grammi di burro
- 70 ml di acqua molto fredda
Per il ripieno
- 300 grammi di zucchine di medie dimensioni
- 150 grammmi di salmone affumicato
- 3 uova
- 100 ml di panna da cucina
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- sale e pepe
Preparazione
La base
Mettete nel mixer la farina e il burro ben freddo e fate girare fino ad ottenere una specie di sabbia. Trasferite in una ciotola e impastate aggiungendo l’acqua molto fredda a filo fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.
Lasciare riposare.
Il ripieno
Lavare le zucchine ed eliminare il picciolo. Aiutandovi con una mandolina, tagliatele alla julienne e lasciate scolare per qualche minuto.
Nel frattempo, in una ciotola mettete le uova, la panna da cucina, il formaggio grattugiato e il salmone tagliato a pezzettini. Aggiungete anche le zuchine e aggiustate di sale e pepe.
La quiche con zucchine e salmone
Standete la pasta in modo da ottenere una sfoglia tonda per foderare uno stampo di circa 24 centimetri di diametro, assicurandovi di ricoprire anche i bordi.
Versate all’interno il composto di zucchine, salmone e uova e mettete a cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
Foto | Thinkstock