Ricette estive, la torta salata con zucchine e feta

di Alba D'Alberto 1

142535756

In una precedente ricetta vi abbiamo mostrato come utilizzare le zucchine, verdura che in estate non manca di certo e disponibile in tantissime varietà, e i loro fiori per la preparazione di una gustosa e leggera torta salata estiva.

Qui di seguito vediamo come rendere originale e ancora più gustosa questa ricetta grazie all’aggiunta della feta, il formaggio tipico greco. 

Ingredienti per la torta salta con zucchine e feta

  •  1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 grammi di zucchine 
  • 300 grammi di feta
  • 1 uovo
  • 2 cipollotti
  • una decina di foglie di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Lavate bene le zucchine e privatele delle due estremità. Tagliatele a rondelle piuttosto sottili o, meglio, grattugiatele con una mandolina. 

Tritate finemente il cipollotto e spezzettate la feta. Riunite questi ingredienti in una ciotola, aggiungete le foglie di basilico spezzettate grossolanamente, aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire. Aggiungete in ultimo l’uovo e mescolate bene.

Nel frattempo preparate la base di questa torta salata adagiando il rotolo di pasta sfoglia in una teglia da forno. Bucherellate il fondo con una forchetta e trasferitevi il composto di zucchine. Nel caso abbiate a disposizione anche i fiori delle zucchine, lavateli sotto acqua corrente, privateli del pistillo e della base e tagliateli a striscioline e cospargetene la torta.

Irrorate la superficie della torta salata con un filo di olio extravergine di oliva e cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura. Quando la superficie sarà ben dorata, togliere la torta dal forno e lasciare riposare un paio di ore prima di servire.

 

Commenti (1)

  1. whoah this weblog is magnificent i like studying your articles. Keep up the good paintings! You understand, many persons are hunting around for this info, you could help them greatly.
    eBay deals http://www.ebaypromotions.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>