In una precedente ricetta vi abbiamo mostrato come utilizzare le zucchine, verdura che in estate non manca di certo e disponibile in tantissime varietà, e i loro fiori per la preparazione di una gustosa e leggera torta salata estiva.
Qui di seguito vediamo come rendere originale e ancora più gustosa questa ricetta grazie all’aggiunta della feta, il formaggio tipico greco.
Ingredienti per la torta salta con zucchine e feta
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 300 grammi di zucchine
- 300 grammi di feta
- 1 uovo
- 2 cipollotti
- una decina di foglie di basilico
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
Lavate bene le zucchine e privatele delle due estremità. Tagliatele a rondelle piuttosto sottili o, meglio, grattugiatele con una mandolina.
Tritate finemente il cipollotto e spezzettate la feta. Riunite questi ingredienti in una ciotola, aggiungete le foglie di basilico spezzettate grossolanamente, aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire. Aggiungete in ultimo l’uovo e mescolate bene.
Nel frattempo preparate la base di questa torta salata adagiando il rotolo di pasta sfoglia in una teglia da forno. Bucherellate il fondo con una forchetta e trasferitevi il composto di zucchine. Nel caso abbiate a disposizione anche i fiori delle zucchine, lavateli sotto acqua corrente, privateli del pistillo e della base e tagliateli a striscioline e cospargetene la torta.
Irrorate la superficie della torta salata con un filo di olio extravergine di oliva e cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura. Quando la superficie sarà ben dorata, togliere la torta dal forno e lasciare riposare un paio di ore prima di servire.
whoah this weblog is magnificent i like studying your articles. Keep up the good paintings! You understand, many persons are hunting around for this info, you could help them greatly.
eBay deals http://www.ebaypromotions.com