Stufato pollo e funghi

di Fabiana Commenta

Come preparare lo stufato di pollo e funghi in padella

Lo stufato di pollo e funghi è un tipico piatto autunnale: una rivisitazione del classico pollo con l’ingrediente simbolo della stagione.

Il piatto è abbastanza elaborato visto che utilizza la classica tecnica dello stufato, ma arricchito da un bel contorno di stagione. Molto gustoso (e un po’ calorico) lo stufato di pollo e funghi è un piatto che potrà essere personalizzato in base ai vostri gusti e che è ottimo anche riscaldato il giorno dopo la preparazione. 

INGREDIENTI per 4 persone

  1. 4 pezzi di pollo
  2. (petti o cosce con la pelle)
  3. Sale e pepe nero
  4. Farina
  5. Olio e burro
  6. 2 cipolle di media grandezza
  7. 2 spicchi d’aglio
  8. 200 gr. Di funghi misti
  9. Rametti di odori (rosmarino, timo)
  10. 200 ml di vino bianco

STUFATO AL LATTE DI RAVENNA

STUFATO DI MANZO AL BORGOGNA 

 

 

PREPARAZIONE

Prendere i pezzi di pollo: potrete scegliere i vostri pezzi preferiti, fra petti e zampe, oppure cosce. Infarinateli uno ad uno.

Prendete una casseruola con il fondo piuttosto spesso e friggete i pezzi di pollo con una noce di burro e due cucchiai di olio fino a quando non avranno assunto un bel colore dorato.

Ora toglieteli dalla casseruola e metteteli da parte.

Aggiungete nella stessa casseruola anche la cipolla tritata e l’aglio e lasciate soffriggere per un paio di minuti: aggiungete i funghi (lasciati interi se piccoli, o tagliati a fette sottili), gli odori, un po’ d’olio e aggiustate con il sale e il pepe.

Lasciate soffriggere per un paio di minuti e poi rimettete il pollo all’interno della casseruola mettendolo al centro.

Il pollo deve essere collocato al centro della casseruola e immerso fra i funghi: aggiungete il vino e portate a ebollizione.

Dovrete lasciar cuocere fino a che il vino non sarà sfumato per la metà e poi dovrete aggiungere circa 200 ml di acqua: coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 50 minuti.

Volendo potreste optare anche per la cottura in forno, stavolta a 200 gradi.

 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>