Muffin salmone e formaggio greco feta

di laura86 Commenta


I muffin sono dolci tipici del Regno Unito simili al plum cake, ma dalla forma rotonda e la cima a calotta. Le loro origini sono molto remote, infatti il termine “muffin” comparve per la prima volta nel 1703. Secondo alcuni la parola deriva dal francese mouflet (soffice, inteso come il pane), oppure dal tedesco muffen (torta).
Essi possono essere preparati in tantissimi modi, con il cioccolato bianco, con la nutella, oppure con i frutti quali ad esempio il cocco o le ciliegie. Una particolare varietà è il “cornbread muffins”,che differentemente dal muffin classico è salato. Questa ricetta descrive la preparazione del muffin salmone e formaggio greco feta.

INGREDIENTI
90 gr di burro fuso
300 gr di farina
150 gr di feta
200 ml di latte
1 bustina di lievito chimico in polvere
100 ml di panna fresca
1 porro medio
Sale
100 gr di salmone affumicato
2 uova medie
100 gr di yogurt greco

PREPARAZIONE
Tagliare in piccoli pezzi il porro, la feta ed il salmone. Mettere in una ciotola le uova, il latte, la panna, lo yogurt greco e sbattere leggermente con una frusta.
Setacciare in una terrina la farina con il lievito, infarinare il porro, la feta ed il salmone. Ad esse aggiungere il burro fuso tiepido ed il composto precedentemente preparato con latte ed uova. Insaporire con sale e pepe e versare una cucchiaiata dell’impasto in ogni pirottino disposto nello stampo. Cuocere per circa 25-30 minuti in forno a 180°C e sfornare soltanto quando risulteranno ben dorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>