Ricetta sugo con salsiccia

di Cristina Baruffi Commenta

Il ragù di salsiccia è sicuramente uno dei condimenti più apprezzati che può essere usato per condire piatti di pasta o per la preparazione delle lasagne al forno...

Il ragù di salsiccia è sicuramente uno dei condimenti più apprezzati che può essere usato per condire piatti di pasta o per la preparazione delle lasagne al forno, una vera prelibatezza tipica della tradizione culinaria italiana.
Il sugo con salsiccia è una tipo di ragù bianco e a differenza di quello che si prepara solitamente ha un sapore particolarmente intenso, perché questa carne è molto aromatizzata per l’uso di spezie e pepe nero.

– 350 g di salsiccia
– 2 carote
– 2 cipolle
– 2 gambi di sedano
– 1/2 lt. latte
– 200 g di piselli
– olio extravergine d’oliva
– sale
– noce moscata
– vino rosso

Per prima cosa togliete il budello dalla salsiccia, quindi utilizzate una forchetta per pestarla leggermente, poi disponetela in un piatto fondo ricoprendola con il latte e lasciatela riposare intanto che procedete nella preparazione della ricetta.
Nel frattempo lavate con cura le carote e le cipolle, pelatele e ricavatene una dadolata, poi pulite il sedano, togliete i filamenti e tritatelo con un coltello.

[VARIANTE] RICETTA RAGU’ BIANCO

Aggiungete poco olio in una pentola antiaderente, aggiungete gli ingredienti per fare il soffritto (cipolla, carote e sedano) e quando saranno imbionditi unite anche i piselli e mezzo mestolo di acqua. A questo punto lasciate evaporare l’acqua a fuoco medio, poi aggiungete la salsiccia e tutto il latte, quindi procedete nella cottura fin quando anche il latte si sarà completamente asciugato. Come fase finale versate tanto vino quanto ne occorre per coprire a filo il contenuto della padella, fate evaporare e a cottura ultimata aggiustate con sale, pepe e noce moscata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>