Lasagne broccoletti e salsiccia con besciamella per completare la ricognizione di primi piatti e piatti unici a base di broccoli. Dopo un antipasto carico di gusto e un primo piatto semplice, passiamo alla preparazione più articolata di questa lasagna poco convenzionale.
Buonissime le lasagne broccoletti, salsiccia e besciamella. Si preparano esattamente come le lasagne tradizionali, il ragù al pomodoro viene sostituito da salsiccia e broccoletti, naturalmente con la besciamella. Se riuscite a trovare i broccoletti, vi verrà sicuramente più saporita. le lasagne broccoletti e salsiccia con besciamella.
Ingredienti
- 1 chilo di Broccoli
- 400 grammi di Salsiccia di maiale
- 1 grammo di Cipolle
- 1 cucchiaio da tavola di Sale
- 4 cucchiai da tavola di Olio di oliva
- 1 pizzico di Noce moscata
- 2 tazzine da caffè di Vino bianco
- 2 cucchiai da tavola di Grana Padano
- 700 grammi di Besciamella
- 300 grammi di Pasta all’uovo, lasagne
Preparazione
- Passata la mezzora con una forchetta,cercate di schiacciare i broccoletti rimasti interi, mescolate e aggiungete il sale a vostro gusto cuocete a fuoco lento ma senza coperchio.
- Nel frattempo, riscaldate un po’ la besciamella (se la usate già pronta) oppure preparatela voi. Nella teglia procedete come per le lasagne: un po’ di sugo sul fondo, uno strato di pasta, uno strato di sugo e besciamella e grana grattugiato e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Cuocete in forno a 200° per almeno 20 minuti. Lasciate intiepidire e servite.
- Per prima cosa mettete a bollire il broccoletto circa 10 minuti. In una casseruola bella alta, soffriggete nell’olio della cipolla. Aggiungete la salsiccia spellata, mescolate un po’ e poi aggiungete del vino bianco e noce moscata e lasciate evaporare. Aggiungete i broccoletti che avete tagliato a pezzettini piccoli e lasciate cuocere per almeno mezz’ora a fuoco lento con il coperchio.