Una ricetta tutto sommato semplice, che in appena mezz’ora è possibile portare in tavola. Non è complessa nella lista degli ingredienti e si presenta unica anche nell’aspetto. Ecco la proposta che arriva dal sito dell’EXPO.
Non tutti sono amanti dei broccoli, noi invece li riteniamo un ottimo ingrediente per la cucina autunnale e invernale. Squisito e salutare, in questo caso è usato in abbinamento alla pancetta. Ne abbiamo già visto una succulenta preparazione in antipasto con la combinazione broccoli più gorgonzola.
Le casarecce con broccoli e pancetta sono un primo piatto molto gustoso e genuino. Per preparare questo piatto bisogna aggiungere le cimette di broccoli la pancetta e pangrattato tostato, volendo se lo desiderate potete anche aggiungere del parmigiano grattugiato. Insomma il tempo di cottura della pasta e porterete in tavola una pietanza buona e ricca di vitamine e sali minerali. Potete variare la tipologia di pasta, il risultato gustoso non cambia.
Ingredienti
- 280 grammi di Pasta, casarecce
- 200 grammi di Cimette di broccolo
- 60 grammi di Pancetta affumicata (bacon), a cubetti
- 1 Spicchio di aglio
- 3 cucchiai da tavola di Pangrattato
- 2 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
Preparazione
- Lessate la pasta in acqua salata. Ora, in una padella antiaderente fate tostate il pangrattato e tenetelo da parte.
- In un’altra padella fate dorare la pancetta e poi unite le cimette del broccolo e uno spicchio di aglio.
- Scolate la pasta al dente, unitela al sugo preparato, fate saltare qualche istante in insieme a due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
- Infine toglietela dal fuoco e cospargete con il pangrattato precedentemente tostato e servite subito.